Comitato Regionale

Calabria

PROGETTO ABC

La Calabria partecipa alla tre giorni di Gallipoli

La Calabria partecipa alla tre giorni di Gallipoli, il laboratorio mezzogiorno con le 6 regioni del Sud tre giorni di formazione confronto presentazione e dibattito sul progetto Europeo ABC.Il progetto si basa sull'approccio "Act, Belong, Commit" (Agisci, Appartieni, Impegnati) e mira a:
​Promuovere il benessere psicofisico: L'obiettivo principale è diffondere la consapevolezza che la salute mentale è fondamentale quanto quella fisica e che entrambe sono influenzate da stili di vita attivi e relazioni sociali positive.
​Act (Agisci): Incoraggiare l'attività fisica e mentale per il miglioramento dell'umore, della memoria e della resilienza. Questo non significa solo sport agonistico, ma qualsiasi forma di movimento (passeggiare, ballare, fare giardinaggio).
​Belong (Appartieni): Sottolineare l'importanza delle connessioni sociali e del senso di appartenenza. Lo sport, in particolare, è visto come un veicolo per creare relazioni significative e sconfiggere l'isolamento sociale.
​Commit (Impegnati): Stimolare la partecipazione a progetti, cause, o attività che diano uno scopo e un senso alla vita. Impegnarsi in nuove sfide, apprendere nuove abilità o fare volontariato contribuisce all'autostima e alla realizzazione personale.
​In sostanza, il Progetto ABC utilizza lo sport e l'attività motoria come mezzo privilegiato per insegnare e praticare queste tre semplici, ma potenti, linee guida per una migliore qualità della vita e una salute mentale più robusta, coinvolgendo l'intera comunità.

PROGETTO ABC

PROGETTO ABC FOTO

 

PAGINE UISP

QUESTIONARIO SOCI UISP